aversa

LAURA AVESANI

Laureata in Storia dell’Arte a Roma con specializzazione in ambito medievale, è stata relatrice in viaggi didattici a Ravenna e Istanbul dedicati all’arte bizantina.
Ha fatto esperienza nel settore museale e nell’editoria d’arte, portando avanti gli studi di teologia e iconografia sacra. Collabora con A.L.E.R.A.MO. Onlus per la collana Moncalvo e il Monferrato.
Guida turistica della provincia di Alessandria, alterna la docenza nelle scuole ai corsi di arte rivolti agli adulti.

Leggi tutti gli articoli di questo autore

none

CHIARA BERTOGLIO

Nata a Torino nel 1983 studia pianoforte dall’età di tre anni, conservatorio, diploma svizzero di virtuosité e perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia sempre con il massimo dei voti. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Diploma di Fellowship del Trinity College di Londra ed il Master in “Culture Musicali del Novecento” dall’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2006 ottiene, con 110 e lode, la Laurea specialistica in Musicologia presso l’Università di Venezia “Ca’ Foscari”; nel 2012 ottiene il dottorato di ricerca (PhD) in Music Performance Practice presso l’Università di Birmingham (UK). È valente concertista, docente di pianoforte e musicologa, apprezzata in tutto il mondo.

Leggi tutti gli articoli di questo autore

cavaglion

Prof. ALBERTO CAVAGLION

Laureatosi in lettere e filosofia all’Università di Torino nel 1982, fu dal 1982 al 1984 borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici e della Fondazione Luigi Einaudi. Studioso dell’ebraismo, insegna all’Università di Firenze. È membro del comitato di redazione de “L’indice dei libri del mese” e dal 2012 del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Leggi tutti gli articoli di questo autore

none

MASSIMO GABBA

nato a Villanova Monferrato dove vive è amante delle arti figurative, studioso e sensibile collezionista.

Leggi tutti gli articoli di questo autore

sannelli

MASSIMO SANNELLI

Nato nel 1973 e vive a Genova. Si è laureato sotto la guida di Edoardo Sanguineti e ha ottenuti il dottorato con Claudio Leonardi. Si occupa di cinema e teatro – come autore, sceneggiatore, attore, insegnante – e di letteratura (esclusivamente come autore, ma è stato per anni l’editor della Finestra Editrice e un consulente di Ponte alle Grazie). Con il film Tempo di vita di Aleksandr Balagura ha ottenuto una Mention al Prix Georges de Beauregard del Fid (Marsiglia). Ha collaborato alla Bocca del lupo di Pietro Marcello (David di Donatello e Caligari Preis al Festival di Berlino).

Leggi tutti gli articoli di questo autore