L’associazione A.L.E.R.A.MO. Onlus crede nella parola e nell’immagine, nella comunicazione e diffusione di idee e pensieri che da esse nascono.

Dalla necessità di esprimere le linee guida del progetto Aledramus e le varie vie che da esso si dipartono, nascono le iniziative editoriali dell’associazione.

Prima occasione editoriale è stata la pubblicazione degli atti di un convegno che si sono concretizzati nella realizzazione di un CD (su richiesta può essere spedito al solo costo delle spese di spedizione).

“Il recupero edilizio nel tessuto urbano dei centri storici”

Convegno Nazionale Vercelli 1996 – 2009

A.L.E.R.A.MO. Onlus ha poi realizzato guide territoriali di agile consultazione che individuano tre percorsi tematici. Si tratta di percorsi che segnalano emergenze storiche e architettoniche, si snodano ad anello, lunghi qualche decina di chilometri e che meritano tante soste per godere un viaggio lento in un mare di colline. Le guide di A.L.E.R.A.MO. Onlus raccolgono anche brevi notizie storiche e artistiche, i punti di ristoro e di sosta, notizie di curiosità culinarie e tradizioni.

• Collana Portolano (2012)
    • Volume 1: Tra Casale Monferrato e Crea: antiche cattedrali, pievi di campagna e Sacri Monti
    • Volume 2: Pievi rurali e cimiteriali sulla strada per l’abbazia di Vezzolano
    • Volume 3: Chiese campestri e antiche parrocchiali a sud-est di Moncalvo
  • Breve vademecum per esplorare “il Piemonte”: pamphlet sulla piemontesità e sulle regole d’oro dell’ospitalità (2012)
  • I Pollicini (2013): raccolta di fiabe, leggende, ricette, notizie e curiosità scritti dagli alunni delle scuole del territorio
  • Collana Moncalvo e il Monferrato

Il progetto editoriale di A.L.E.R.A.MO. Onlus si prefigge l’arduo compito di pubblicare volumi di pregio per immagini e contenuti, diretti a narrare il ‘600, secolo poco conosciuto ma di estremo interesse perché proprio in quegli anni si gettarono le fondamenta della modernità, in un fervore di iniziative e invenzioni artistiche, architettoniche, culturali, teologiche, letterarie.

Il primo volume è nato per celebrare il restauro delle opere di Guglielmo e Orsola Caccia di proprietà della Parrocchia di Moncalvo. Ricco di fotografie anche di confronto, interamente tradotto in lingua inglese, è accompagnato da un DVD che è insieme documentario e narrazione con parole e immagini dell’idea progettuale e del Monferrato.

• Mons. Thimoty Verdon e arch. Andrea Longhi – Fede e cultura nel Monferrato di Guglielmo e Orsola Caccia (2013)

In omaggio a tutti i soci-amici che aderiscono alla nostra associazione sarà inviato il volume.

Per informazioni scrivere a
info@aleramonlus.it