Territorio di “Eccezionale Valore Universale”, il Monferrato d’oggi svela in sé tutto il suo grandioso passato. E proprio per la radicata cultura del vino e il suo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino, questo territorio è oggi patrimonio dell’UNESCO.

La nostra associazione ha aderito all’associazione Paesaggi Vitivincoli di Langhe-Roero e Monferrato che ha promosso e ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unesco del sito.

Nell’ambito dell’associazione la Aleramo onlus si farà carico della promozione di progetti di promozione culturale secondo la sua naturale vocazione.

Allo stesso fine l’Aleramo onlus partecipa nelle persone del suo presidente e del suo vicepresidente alla associazione Centro Studi sul paesaggio culturale del Monferrato che ha sede in Moncalvo e che ha promuovere la ricerca sul territorio del Monferrato e la conservazione di testi e documentazione da mettere a disposizione di studiosi e ricercatori.

AledramoUnesco2014-2

Ti interessa questo progetto? Guarda i nostri approfondimenti qui sotto: