Territorio

A.L.E.R.A.MO. Onlus propone alla cittadinanza attiva progetti di impronta turistica, con mappatura dei luoghi e di attività territoriali, per promuovere il Monferrato quale luogo di cultura e ove si può gustare “il bello e il buono”.

Costruire una cultura dell’accoglienza del Monferrato Casalese e Astigiano. Questo è l’obiettivo di A.L.E.R.A.MO. Onlus, che attraverso la realizzazione di percorsi nelle terre del Monferrato astigiano e casalese alla ricerca di chiese e pievi romaniche, di arte, storia e di enogastronomia, e la pubblicazione di piccoli volumi utili e facili da consultare con notizie utili per raggiungere luoghi, spunti di interesse storico-artistico, l’indicazione ove sostare per un buon pasto o un sonno ristoratore e le chicche tra storie e leggende.

L’organizzazione di mostre fotografiche si è rivelato un buon modo per diffondere l’immagine del Monferrato alessandrino e astigiano.

Attraverso questo lavoro di recupero del “bello e del buono”, A.L.E.R.A.MO. Onlus punta al più elevato intento di realizzare il recupero dell’identità territoriale, la costruzione di un orgoglio d’appartenenza al Monferrato… all’Italia… all’Europa…. e creare una cultura del rispetto del patrimonio storico ed artistico sin dall’età scolare.

Confronto, convivenza, vivere e convivere. Non solo itinerari e percorsi fortemente tematici e ben costruiti, ma eventi e occasioni di incontro capaci di creare “novità”: trovare elementi portanti a sostegno di progetti di promozione e rivitalizzazione del territorio è l’unico modo per attrarre nuovi turismi e di farli affezionare al Monferrato.

L’associazione vuole, inoltre, realizzare un prodotto culturale spendibile attraverso promotori turistici specializzati della zona del Monferrato.

INCOMING E VISITE GUIDATE: Organizzare visite guidate accompagnando i turisti sul territorio secondo gli itinerari disegnati, integrando e interagendo con le altre realtà esistenti.

CIRCOLO VIRTUOSO: L’idea è quella di far convogliare su Casale Monferrato l’inizio degli itinerari. Visitare il Monferrato e contestualmente favorire anche gli altri paesi nel circondario del Monferrato.